SPONSOR

POLPETTE TONNO E RICOTTA SICILIANA









INGREDIENTI

Tonno sott'olio sgocciolato 230 g
Ricotta siciliana 200 g
Acciughe (alici) filetti sott'olio 20 g
Capperi sott'aceto 20 g
Pangrattato 50 g
Sale 2 g
Pepe 2 g
Prezzemolo tritato 8 g
Uova medie 2
Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
PER IMPANARE E FRIGGERE
Olio di semi di arachidi q.b.
Pangrattato 40 g


PREPARAZIONE



Per preparare le polpettine di tonno e ricotta iniziate dalla preparazione dell'impasto. Unite in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato (1), il tonno precedentemente sbriciolato (2) e le acciughe sgocciolate (3).




Aggiungete i capperi (preventivamente sciacquati), il prezzemolo tritato, il pane grattugiato (4) e in ultimo le uova leggermente sbattute (5), quindi iniziate a mescolare il composto con una forchetta (6).





Miscelate insieme tutti gli ingredienti (7), aggiungete il sale e il pepe e terminate di impastare con le mani fino ad avere un composto compatto ed omogeneo (8). A questo punto prelevate delle piccole porzioni di impasto, circa 30 grammi e dategli la classica forma a polpettina tonde e leggermente schiacciate (9).




Completate così tutte le polpette (10) e passatele nel pangrattato (11). Quindi friggete le vostre polpettine di tonno e ricotta in abbondante olio di semi a 180°C (12).





Continuate a friggere fino a  quando non saranno ben dorate (13). Lasciatele sgocciolare su della carta assorbente da cucina (14) e servite le polpettine di tonno e ricotta ancora calde(15) !!!