SPONSOR

PACCHERI RIPIENI SALSICCIA E FUNGHI









INGREDIENTI


Conchiglioni 300 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine di oliva 1/2 bicchiere
Funghi champignon 500 gr
Prosciutto cotto a dadini 125 gr
Zucchine 2
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
Sale q.b.
Pecorino grattugiato 50 gr
Besciamella 500 ml


PREPARAZIONE












Per prima cosa mondate i funghi e sminuzzateli (a cubetti di 1 cm di lato) utilizzando un coltello (1), fate la stessa cosa con le zucchine (2). In un tegame ampio tritare finemente gli spicchi d’aglio e farlo soffriggere senza farlo bruciare in 8 cucchiai d’olio, aggiungere gli champignons puliti e tagliati  e fateli cuocere a fuoco vivo (3)




Al termine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato e salate (4).
Nel frattempo preparate la besciamella .In un altro tegame fate saltare i cubetti di prosciutto con le zucchine tagliate a pezzettini e due cucchiai di olio, fino a che le zucchine non si saranno intenerite (5). In un frullatore mettete i funghi (tranne 3-4 cucchiai che terrete da parte), le zucchine, il prosciutto, metà besciamella, 50 gr di parmigiano reggiano e 50 gr di pecorino grattugiati; frullate alla minima velocità per pochissimi istanti,




in modo da ottenere un composto dove i pezzi di funghi o zucchine rimangano visibili ma non eccessivamente grossi (tipo ragù) (7).
Nel frattempo lessate i conchiglioni (8), scolateli quando saranno molto al dente e metteteli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura, poi versatevi sopra un filo di olio e mescolateli per far si che non si attacchino fra loro. Riempite i conchiglioni con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio (9),




e adagiateli uno vicino all’altro in una teglia oliata (10); riempite con i conchiglioni ripieni tutta la teglia, poi unite i funghi tenuti da parte alla besciamella rimasta (se fosse diventata troppo compatta aggiungete qualche cucchiaio di latte per renderla più liquida) e con la crema di besciamella e funghi ottenuta, ricoprite i conchiglioni (11), poi spolverizzateli con il restante parmigiano reggiano grattugiato e poneteli in forno sotto il grill qualche minuto, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata (10 minuti circa). Servite i conchiglioni ripieni immediatamente (12).