SPONSOR

CASSATELLE DI RICOTTA SICILIANA









INGREDIENTI

Per la pasta:

450 g di farina 00

50 g di olio extra vergine di oliva

50 g di zucchero

2 bicchierini da caffè di vino bianco

Per la crema di ricotta:

1 kg di ricotta siciliana

300 g di zucchero

150 g di gocce di cioccolato

vaniglia q.b.

zucchero a velo q.b.

olio extra vergine o di semi per friggere

PREPARAZIONE

● Le Cassatelle di Ricotta sono molto semplici da preparare, come prima cosa realizzate la pasta, potete sia impastare a mano che servirvi di un’impastatrice: in una ciotola mettete la farina e l’olio di oliva bollente. Mescolate i due ingredienti (se impastate a mano utilizzate con un cucchiaio di legno) e unite successivamente il vino bianco tiepido e lo zucchero.

● Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e fate riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti. Frattempo preparate la crema di ricotta, per farla la ricotta deve essere ben asciutta, quindi nel caso in cui la compriate fresca dovrete lasciarla sgocciolare il giorno prima per tutta la notte.

● Setacciate quindi la ricotta e conditela con lo zucchero, la vaniglia e le gocce di cioccolato. Trascorso il tempo di riposo del panetto, stendete l’impasto  (se non avete la macchina per pasta potete utilizzare il mattarello) impostando come grado di spessore il terzultimo buchino partendo dal più sottile (0,6 mm circa).

● Adesso realizzate le cassatelle di ricotta: ritagliate tanti cerchietti servendovi di un coppapasta o di un bicchiere (diametro di circa 7-8 cm) e mettete al centro di ognuno un cucchiaio di crema di ricotta. Chiudete il cerchio di pasta formando una mezzaluna e ritagliate il bordo in eccesso con una rotellina dentata.

● Friggete le cassatelle di ricotta in abbondante olio bollente, bastano pochi secondi per lato, le cassatelle di ricotta devono risultare ben dorate in superficie. Prima di servirle, spolverizzate le cassatelle di ricotta con lo zucchero a velo.

● Le cassatelle di ricotta possono rimanere a temperatura ambiente per qualche ora, ma se dovete conservarle per tempi più lunghi tenetele in frigo, si mantengono per un massimo di 3 giorni.