SPONSOR

SPAGHETTI CON POMODORI SECCHI E ACCIUGHE






INGREDIENTI

Spaghetti alla Chitarra all'uovo 400 g
Pomodori secchi 80 gr
Pane mollica rafferma (meglio se di pagnotta)
Olio di oliva 6 cucchiai
Sale q.b.
Acciughe (alici) sott'olio 30 gr
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco piccante 1


Mettete in ammollo i pomodori secchi in una ciotola di acqua ben calda (1) fino al loro rinvenimento (10-15 minuti). Nel frattempo togliete la crosta alla pagnotta e spezzettate la mollica di pane che ridurre in briciole fini con l’aiuto delle lame di un robot da cucina (2). Scolate dall’olio le acciughe e tritatele finemente (3);



tritate anche lo spicchio di aglio e il peperoncino (4) che avrete precedentemente privato dei semi interni. Ponete in una padella 3 cucchiai di olio e fatevi soffriggere e sciogliere le acciughe a fuoco dolce (5), quindi unite l’aglio e il peperoncino tritati (6).



Scolate per bene i pomodori secchi rinvenuti, tamponateli con della carta da cucina (7) e tagliateli a striscioline sottili, (8) ; uniteli e fateli saltare qualche secondo con gli altri ingredienti in padella (9).



In un’altra padella, ponete 3 cucchiai di olio e fatevi dorare la mollica di pagnotta (10) fino a che risulti croccante. Intanto, lessate i troccoli in acqua leggermente salata (visto il notevole grado di sapidità del condimento), scolateli e fateli saltare qualche secondo in padella, con il composto di pomodori secchi (11), aggiungendo, se serve, qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Quando avrete già spento il fuoco, aggiungete la mollica croccante (12), quindi impiattate e servite immediatamente.