SPONSOR

RISOTTO POMODORI SECCHI CILIEGINO E ZAFFERANO






INGREDIENTI

Parmigiano 125 g

Brodo 1/2

Burro  125 g

Riso 200 g

Cipolla mezza

Zafferano 1 bustina

Vino bianco 50 ml

Pomodori secchi ciliegino 4 Agriblea


PREPARAZIONE

Prendete i pomodorini secchi ciliegino Agriblea metteteli a bagno in un pentolino in acqua fredda per 5 -  10 m in modo da togliere parte della sapidita' , dopo 5 - 10 m toglieteli dall'acqua una lieve strizzatina e sono pronti , tagliuzzateli .

Per preparare il risotto allo zafferano cominciate tritando finemente la cipolla ,  
Dopodichè fate sciogliere, a fuoco lento,  80 gr di burro , facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno .

Unite il riso  e fatelo tostare facendogli assorbire bene il burro , dopodichè alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino , che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente ; mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli . Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura .

Negli ultimi 5 minuti di cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo  e versatelo nel riso facendolo amalgamare bene e unite i pomodorini ciliegino secchi di Agriblea .
Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata va tolto dal fuoco e mantecato con il Parmigiano grattugiato  e con il resto del burro .  A questo punto assaggiate il riso e aggiustatelo eventualmente di sale: consigliamo di effettuare questa operazione poco prima del termine della cottura, in quanto il riso viene bagnato con il brodo che è già salato di per se, quindi è meglio controllare il grado di sapidità al termine, per evitare brutte sorprese. Prima di servirlo,  è meglio lasciare riposare  il risotto allo zafferano per qualche istante ,  in modo che possa insaporirsi ulteriormente.