INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia (circa 500 g)
- 250 ml di panna
- 500 ml di latte
- 50 g di farina
- 50 g di zucchero
- 4 tuorli d'uovo
- 1 confezione di fragole
- scaglie di cioccolato
PREPARAZIONE
Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene 3 rettangoli di uguali dimensioni, indicativamente di 15 x 10 cm. Riponete i rettangoli su una leccarda ricoperta con carta da forno e infornate in forno statico per 10 minuti a 180° sino a quanto la superficie non si sarà dorata.
A questo punto procedete con la preparazione della crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero sino a che il composto non diventa chiaro e spumoso, aggiungete 250 ml di latte e, progressivamente, sopo averla setacciata, la farina. Ponete a riscaldare a fiamma bassa l'altra metà del latte a cui andrete ad aggiungere il precedente composto. Portate a ebollizione, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare.
Lavate e pulite le fragole e tagliatele a pezzetti.
Ponete una terrina di vetro in freezer per 10 minuti e poi utilizzate per montare la panna. Quando la crema si sarà raffreddata, unitela alla panna, effettuando movimento molto delicati dall'alto verso il basso, affinchè la panna non si smonti.
A questo punto possiamo procedere ad assemblare il nostro dolce, alternando uno strato di millefoglie, uno di crema chantilly e uno di fragole. Ripetiamo nuovamente l'operazione e concludiamo con uno strato di sfoglia.
E se poi volete proprio esagerare, potete cospargere la superficie con scaglie di cioccolato fondente e zucchero a velo