FILETTO IN CROSTA
INGREDIENTI
– 1 arrosto di vitello
– 2 carote
– 1 cipolla
– 1 costa di sedano
– due bicchieri di vino bianco
– rosmarino
– salvia
– olio extravergine di oliva
– pasta sfoglia o pasta di pane
– 2 uova
PREPARAZIONE
Tanto per iniziare dovrete scegliere il tipo di crosta con cui avvolgere il vostro arrosto di vitello, se con la pasta sfoglia o con la pasta del pane, anche se il procedimento è esattamente lo stesso.
Fate rosolare in un ampio tegame una carota, una cipolla e una costa di sedano tagliati grossolanamente, uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Aggiungete l’arrosto di vitello e fatelo rosolare perfettamente da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato aggiungete acqua o brodo fino a coprire metà della carne.
Fate cuocere l’arrosto a fuoco dolce per un’ora per il primo kg del suo peso e mezz’ora per tutti i chilogrammi successivi, ad esempio se il vostro arrosto di vitello pesa 2 kg, dovrà cuocere per un’ora e mezza.
Stendete la sfoglia o la pasta di pane su una spianatoia e spennellatela con un uovo sbattuto. Scolate l’arrosto dal liquido di cottura ormai ristretto e tamponatelo leggermente con carta assorbente.
Posizionate l’arrosto nel centro della sfoglia e richiudetelo all’interno incollando i bordi di chiusura con un po’ di uovo sbattuto.
Spennellate la superficie con l’uovo e infornate a 180°C per 30 minuti.
Mentre l’arrosto in crosta è in forno, eliminate dal fondo di cottura il rosmarino, la salvia, l’aglio e frullate tutte le verdure rimanenti, aggiungendo se necessario un pochino di brodo. Questo composto costituirà la vostra preziosa salsina con cui insaporire l’arrosto in crosta.
Al termine della cottura, estraete l’arrosto in crosta dal forno e lasciatelo riposare per 5 minuti, poi tagliatelo a fette abbastanza spesse con un affilatissimo coltello seghettato e servitelo accompagnandolo con la salsina calda.
Pubblicato da
Unknown