INGREDIENTI
250 g di mascarpone
60 g di zucchero
2 cucchiaini per il caffè
q.b. di caffè per inzuppare i savoiardi
1/2 bicchierino di Amaro Unnimaffissu
200 g di savoiardi q.b. cacao in polvere per ricoprire il tiramisù
PREPARAZIONE
Separate i tuorli dagli albumi facendo attenzione che le due parti non si mescolino. Mettete da parte gli albumi e lasciate che riposino un poco a temperatura ambiente (se sono troppo freddi potrebbero non montare bene).
Con uno sbattitore elettrico o a mano, sbattete bene lo zucchero con i tuorli, fino a che si formi una crema uniforme. Incorporate il mascarpone e continuate a sbattere tutti gli ingredienti.
Mettete il composto così ottenuto da parte e occupatevi degli albumi. Montateteli a neve utilizzando una frusta o uno sbattitore pulito.
Incorporate questi ultimi alla crema di uova e zucchero facendo bene attenzione a girare delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso. In questo modo, incorporerete aria ed eviterete che gli albumi si smontino durante l'operazione.
Zuccherate il caffè incorporate Amaru Unnimaffissu e versate il liquido in un piatto ampio, che vi servirà per inzuppare i savoiardi.
Quando tutto è pronto, prendete i bicchierini e disponete sul fondo un cucchiaio di crema al mascarpone.
Aggiungete i savoiardi passandoli prima nella bevanda al caffè ma facendo attenzione a non inzupparli eccessivamente. Se è necessario spezzate con le dita i biscotti in modo da adattarli alla
coppetta
Collocate un nuovo strato di crema e di savoiardi spezzati e inzuppati. Completate la coppetta con la crema.
Livellate con un cucchiaio e, per completare, spolverizzate la superficie grattuggiare scaglie di cioccolato di Modica .
Lasciate le coppette nel frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servire il dolce, se vi piace, potete aggiungere delle scagliette di cioccolato sulla superficie.
Amaru Unnimaffissu potete acquistarlo qui : http://www.amarunnimaffissu.com/