SPONSOR

TORTA MARGHERITA









INGREDIENTI



PREPARAZIONE


Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale per facilitare questa operazione.
Montare i tuorli con lo zucchero. E’ molto importante lavorare le uova con una frusta ( a mano o elettrica ) per diversi minuti perchè più il composto incamera aria maggiore sarà la morbidezza della torta. Utilizzare preferibilmente uova a temperatura ambiente.

Dopo che la montata di uova avrà assunto un aspetto chiaro e spumoso, aggiungere il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamarlo per bene.
Terminata questa operazione, setacciare la farina, la fecola e il lievito e aggiungerli poco alla volta al composto.
Per aiutarvi nell’impasto, aggiungere anche il latte. Qualora il composto dovesse risultare ancora secco aggiungere poco alla volta altro latte.

Grattugiare la buccia di mezzo limone e aggiungerla all’impasto.
Terminato di amalgamare, prendere gli albumi montati e unirli al composto. Eseguire questa operazione con delicatezza, aggiungendoli poco alla volta e mescolando con una paletta di silicone dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Imburrare e infarinare una teglia da forno di 22 cm e versarci il composto.

Livellare (non sbattendo) se necessario e cuocere in forno (non ventilato) a 150° per circa 70 minuti. In realtà la torta potrebbe essere cotta anche 180° per 50 minuti, ma è preferibile scegliere una temperatura più bassa per favorire una lievitazione migliore.
Prima di sfornarla, effettuare la prova dello stuzzicadenti, infilandolo nel centro della torta dovrà uscire asciutto e pulito.
Una volta cotta spolverare con zucchero a velo a piacere.