SPONSOR

TORTA AL CIOCCOLATO










INGREDIENTI


200 gr di farina 00

200 gr di zucchero semolato

100 gr di burro a temperatura ambiente

75 gr di cacao amaro in polvere

5 uova intere

50 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci (16 gr)





PREPARAZIONE


Prendete le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. E’ importante far incorporare molta aria al composto in questa fase. Per fare ciò, incorporate lo zucchero (setacciato precedentemente) in due fasi e sbattete ad una velocità che non sia né troppo lenta né troppo veloce.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungete quindi la farina e il cacao setacciati.  Durante tutte queste fasi, se dovesse servire, aggiungete di tanto in tanto il latte per rendere il composto più lavorabile.
Unite gli albumi montati a neve e il lievito (setacciato). Mescolate con una palettina di silicone o di legno facendo attenzione a non smontare gli albumi, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.
Imburrate bene una teglia e rivestitene il fondo con carta da forno, quindi versateci dentro il composto. Le dosi di questa torta si riferiscono ad una teglia di 20/22 cm di diametro, in teglie più grandi la torta risulterà semplicemente più bassa.
Cuocete in forno statico a 160° per circa 45/50 minuti. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se rimane asciutto la torta è cotta.
Con questa ricetta della torta al cioccolato si ottiene una torta molto compatta e cioccolatosa. A seconda dei vostri gusti potreste invece voler ottenere una torta più leggera e simile ad un Pan di Spagna al cioccolato.
In questo caso è necessario modificare le dosi, diminuendo la quantità di cacao amaro, per esempio ad appena due cucchiai da cucina, diminuire il burro o sostituirlo con dell’olio (sempre due cucchiai), utilizzare la frumina al 50% con la farina (75gr di frumina e 75gr di farina) e aggiungere un’altro uovo.