SPONSOR

TIRAMISU'









INGREDIENTI

400 g di savoiardi

180 g (3 medie) di uova

250 g di mascarpone

250 g di ricotta fresca

120 g di zucchero

45 ml di acqua

3 tazzine di caffe'

50 ml circa di marsala

1 cucchiaio (15 g circa) di cacao amaro

1 pizzico di sale

2 Vasetti per piantina NUOVI 



PREPARAZIONE


Preparare una moka di caffè (3 tazzine) e lasciar raffreddare.

Sgusciare le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.

Versare i tuorli in una ciotola e lavorarli a crema con le fruste elettriche, aggiungendo 40 g di zucchero semolato.

Nel frattempo, versare 40 g di zucchero e 20 ml (2 cucchiai circa) di acqua in un pentolino. Cuocere fino al raggiungimento dei 121°C.

Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto la giusta temperatura, versarlo a filo nella crema di tuorli montati, continuando a mescolare con le fruste per altri 2-3 minuti.

Una volta pronta la crema di tuorli, aggiungere lentamente ed a cucchiate il mascarpone , continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche.

A questo punto, dedicarsi alla pastorizzazione degli albumi. In una ciotola, unire gli albumi, aggiungere un pizzico di sale ed iniziare a montare il composto fino a quando si sarà formata una neve ben ferma.

Versare i 40 g di zucchero rimasti in una casseruola e portare a cottura insieme a 2 cucchiai di acqua: quando lo sciroppo raggiunge i 121°C, versarlo a filo nella massa di albumi, continuando a mescolare con le fruste.

Unire dunque la massa di albumi alla crema di mascarpone , avendo cura di mescolare lentamente e dal basso verso l’alto per evitare di far afflosciare il composto. La crema per il tiramisù è pronta.

Distribuire un velo di crema sul fondo di un vasetto per piantira . Preparare la bagna per i biscotti mescolando il marsala d’uovo con il caffè freddo. 

Inzuppare i savoiardi nella bagna e collocarli ordinatamente, uno vicino all’altro, nell vasetto .

Ricoprire con un abbondante strato di crema al mascarpone , dunque procedere ricoprendo con altri savoiardi inzuppati, collocandoli in modo perpendicolare rispetto allo strato sottostante.

Procedere in questo modo, alternando crema e savoiardi, fino al termine degli ingredienti. Terminare con uno strato di crema mascarpone utilizzando la saccapoche .

Riporre la pirofila in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire spolverare con cacao in polvere amro .