SPONSOR

PLUMCACKE VANIGLIA E CIOCCOLATO










INGREDIENTI



Burro morbido a pomata

100 gr Olio di semi

30 gr Farina di grano tenero tipo 00 setacciata

3 Uova medie: 

4 Cacao in polvere

5 cucchiai Aroma alla vaniglia

1  Zucchero 

1 bustina di Lievito per dolci

1/2 bustina Zucchero a velo per decorare q.b.



PREPARAZIONE


Iniziamo la preparazione del Plumcake cioccolato e vaniglia lavorando il burro morbido con l'olio di semi e lo zucchero fino al suo completo scioglimento. 

Unire, una alla volta, le 4 uova e, nel frattempo, frullare sempre il composto. 

Poi aggiungere la farina setacciata con il lievito e, ottenuto un composto omogeneo, dividere l'impasto in due parti uguali; in una delle due versare la fialetta di aroma alla vaniglia; nell'altro composto aggiungere invece il cacao in polvere setacciato (4-5 cucchiai) e lavorare il composto fino a quando non diventerà omogeneo. 

Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake e versarvi dentro a cucchiaiate il composto chiaro e quello scuro, alternandoli e fino ad esaurire i due composti. 

Il composto nello stampo non deve superare metà altezza dello stampo. 

Livellare la superficie e lasciarlo riposare qualche minuto; intanto accendere il forno a 185 gradi e portarlo a temperatura. 

Quando il forno sarà caldo, infornare il Plumcake cioccolato e vaniglia e farlo cuocere per 10 minuti a 185 gradi, poi abbassare la temperatura a 150 gradi e farlo cuocere ancora 50 minuti (infornarlo nella parte più bassa del forno, modalità statica). 

Prima di sfornarlo effettuare la prova stecchino; una volta sfornato lasciarlo raffreddare prima di servirlo spolverato con dello zucchero a velo. 

Il vostro Plumcake cioccolato e vaniglia è pronto!