SPONSOR

PESCHE FARCITE CON CREMA DI RICOTTA ALLA SICILIANA


Le pesche farcite con crema di ricotta, in realtà sono delle pesche simulate dai maestri pasticcieri siciliani. In realtà sono due piccole brioches, o brioscine in siciliano, che simulano le vere pesche.





La farcitura classica di queste pesche è la crema di ricotta; tuttavia è possibile riempirle con crema pasticcera e ancora con conserva o marmellata. Noi vi descriveremo quelle con la crema di ricotta.

INGREDIENTI

Brioscine q.b.
Crema di ricotta, o a vostro gusto crema pasticcera o conserva
Alkermes q.b.
Zucchero semolato q.b.
Una sfoglia di pasta reale verde per ricavare le foglie

PROCEDIMENTO

Dopo aver preparato le “brioscine”, svuotarne parzialmente due e farcirle con la crema, quindi unirle dalla parte ripiena in modo che aderiscano bene (la crema farà da collante). A questo punto, inumidirle opportunamente con l’alkermes e poi rotolarle sullo zucchero semolato. Infine, dopo aver preparato le foglie di pasta reale, posizionarle sulla sommità delle pesche in modo da unire ulteriormente le due “brioscine”.

Come dicevamo in premessa, e soltanto per curiosità, l’alkermes si può preparare con gli ingredienti appresso descritti:
350 di alcool distillato al 95%, zucchero in pari quantità all’alcool, ½ litro di acqua (per 350 grammi di alcool), un pezzettino di stecca di cannella, qualche gramo di cocciniglia (è un colorante color cremisi), 60 grammi di acqua di rose e, in egual misura, pochi grammi di chiodi di garofano e di cardamomo (è una spezia seconda soltanto allo zafferano).

CURIOSITÀ

È un dolce dall’effetto strabiliante perché, a prima vista, sembra di avere davanti delle vere pesche. L’effetto è dovuto innanzitutto dal colore naturale delle brioscine, poi dall’ alkermes che le inumidisce e infine dallo zucchero semolato che aderendo alla parte umida darà il colore e il caratteristico effetto vellutato di una pesca spaccarella. L’opera viene in ultimo completata, con l’applicazione di due foglioline di pasta reale (vanno bene anche quelle finte) opportunamente colorate di verde e collocate sulla sommità della pesca che, oltre alla coreografia, completano la tenuta delle due brioscine.
Ma, cos’è l’alkermes? Dall’arabo al-qiriz, è un liquore speziato, una specie di elisir che i nostri nonni chiamavano “archimisi”. Il prodotto, pronto per l’uso, è facilmente reperibile presso i negozi specializzati. Più avanti vi descriveremo come si può preparare in casa, tuttavia, per semplicità, vi suggeriamo di usare quello già pronto.