SPONSOR

FRITTELLE SICILIANE DI NEONATA

LE FRITTELLE DI NEONATA (NOVELLAME DI PESCE AZZURRO) SONO UN PIATTO SQUISITO TIPICO DELLA CITTÀ DI TRAPANI, DOVE VENGONO CHIAMATE IN DIALETTO “PUPETTE DI NUNNATA”.




INGREDIENTI

1 kg di neonata
4 uova e un cucchiaio colmo di farina 00
Un ciuffo di prezzemolo
Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Prima di procedere, controllare se fra i piccoli pesci c’è qualcosa da togliere, come ad esempio alghe o altro, quindi mettere in una ciotola la neonata e unirvi le uova, la farina ed il prezzemolo tritato finemente. Mescolare, facendo attenzione a non maltrattare la neonata.
Preparare una padella, possibilmente antiaderente, e friggere, in poco olio, e poco per volta i pesciolini. Aiutandovi con un cucchiaio formare delle frittelle direttamente nella padella. Rigirarle in modo che si dorino da ambo le parti e metterle a sgocciolare su carta assorbente da cucina. Servire calde.
Non ho usato sale e pepe, tuttavia se volete potete farlo quando le frittelle sono sul vostro piatto; così come, potete mettere qualche goccia di limone, come qualcuno usa fare. Io preferisco mangiare queste splendide frittelle così come escono dalla padella.