INGREDIENTI PER UN PAN DI SPAGNA ALTO 5 CM CIRCA CON DIAMETRO 24 CM
200 g di farina
200 g zucchero
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA
Portare il forno statico a 180°C .
In una coppa capiente e alta versare la farina setacciata, lo zucchero, le uova intere e con uno sbattitore elettrico o una planetaria lavorare il tutto sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Imburrare e infarinare una teglia da forno di 24 cm.
Aggiungere il lievito setacciato al composto e continuare a lavorare con lo sbattitore per alcuni minuti, giusto il tempo di incorporare uniformemente il lievito al composto .
Versare il composto nella teglia, sbatterla sul piano lavoro per evitare le bolle di aria e livellare con una spatola. Infornare per 25/30 minuti circa in forno già caldo a 180°C statico.
Il pan di spagna sarà cotto appena si staccherà dalle pareti della teglia, controllate la cottura dopo circa 25/30 minuti con uno stecchino infilato al centro: se sarà asciutto il pan di spagna è cotto .
Una volta cotto il pan di spagna, sfornarlo e far raffreddare completamente .
INGREDIENTI CREMA MASCARPONE
400 g di mascarpone
3 uova
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di rum se preferite
PREPARAZIONE CREMA MASCARPONE
Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo.
Poi con uno sbattitore montate gli albumi a neve ferma.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il rum e il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto.
In ultimo aggiungete, con delicatezza, l’albume montato a neve.
Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero 1 h circa prima di servirla.
INGREDIENTI GELATINA DI FRAGOLE
500 grammi fragole fresche
100 grammi zucchero
40 grammi colla di pesce corrisponde a circa 8 fogli
350 grammi acqua fredda
2 limoni
Versare in una pentola capiente l’acqua e aggiungere in questa sequenza gli ingredienti: prima lo zucchero e in seguito la scorza del limone tagliata a striscione.
Portare l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone a ebollizione per circa 2 minuti. Intanto fare a pezzetti la colla di pesce (tagliandola con una forbice senza troppa cura) e ammollarla in acqua fredda, lasciandola riposare per almeno 10 minuti.
Quando la colla di pesce avrà raggiunto una consistenza gelatinosa, strizzarla con le mani e unirla allo sciroppo fatto in precedenza con lo zucchero, il limone e l’acqua.
Mescolare bene il tutto e poi filtrare il liquido ottenuto.
A parte, preparare una salsa con le fragole, facendole cuocere a bagnomaria con un goccio di limone e un cucchiaio di zucchero. Lasciare raffreddare.
Unire lo sciroppo di fragole al liquido gelatinoso. Mescolare per bene il tutto per alcuni minuti.
Componiamo il pan di Spagna Mascarpone e fragole
Prendete il Pan d Spagna e tagliatelo a metà in una parte fate uno strato alto quanto il pan di spagna di crema al mascarpone ora fate uno strato con la gelatina di fragole .Impiattate e decorate con delle fragole e qualche foglia di menta.