INGREDIENTI
Pasta frolla
300 g di farina
100 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
una bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di lievito
Crema Pasticciera
mezzo litro di latte
3 uova intere
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
buccia intera di limone
Fichi
Fragole
PREPARAZIONE
Passare alla preparazione della pasta frolla incominciando mettendo il burro freddo, ridotto a pezzetti, in una ciotola con lo zucchero e le uova e amalgamare con una forchetta, schiacciando e riducendo ancora di più il burro.
Unire la farina con il lievito e la vanillina, aggiungerli al composto mescolando con la forchetta.
Sulla spianatoia leggermente infarinata, versare il composto e continuare ad impastare velocemente la pasta frolla fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Se vedete che la pasta è molto morbida e si attacca alle mani, come è successo a me, aggiungere un pò di farina.
Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e porre in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la frolla e stenderla con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm.
Utilizzando delle formine per crostatine di 10-12 cm di diametro (preferibilmente antiaderenti altrimenti imburratele ed infarinatele), appoggiatene una sulla frolla, girata a testa in giù, e ritagliate la circonferenza. Sollevate delicatamente il cerchio di frolla e rivestire l’interno della formina, eliminare la pasta in eccesso che esce dai bordi tagliandola con un coltellino affilato. Con i rebbi della forchetta premere lungo tutto il bordo della frolla e bucherellare il fondo della crostatina.
Procedere con la cottura in bianco quindi procuratevi dei cerchi di carta forno della grandezza della base su cui la appoggerete, ricopritela con fagioli secchi o riso e cuocere le crostatine in forno già caldo, a 180°C per circa 10-15 minuti, o fino a che incominceranno ad avere un bel colore dorato.
Una volta cotte eliminate i fagioli e la carta forno e lasciatele raffreddare completamente.
Farciamo i gusci di frolla riempendoli con la crema pasticciera, disponiamo la frutta premendola leggermente nella crema.